Alfieri: «L'esordio di Mercurio? Tutto quello che è pensabile, è possibile»

19/02/2021

«Vittoria per tutto il settore giovanile; c'è un gran lavoro dietro»

Nella vittoria contro il Monopoli c'è tanto anche del lavoro fatto in questi due anni e mezzo dal settore giovanile biancorosso, con l'esordio del 17enne Giovani Mercurio e altri 5 ragazzi aggregati alla prima squadra, seduti in panchina. Mister Alfieri, tecnico della Berretti SSC Bari, ha raccontato la sua emozione e i suoi ragazzi ai microfoni della nostra radio ufficiale.

«La convocazione sei ragazzi della Berretti in prima squadra e l'esordio di Mercurio sono una vittoria per tutti noi del settore giovanile del Bari: ogni giorno lavoriamo per questo, per coltivare il talento dei giovani calciatori del territorio; è la nostra mission. C'è tanto impegno, anche con i più piccolini delle Academy del progetto Generation, che sono oltre quattromila in tutta la regione. Se i numeri e i risultati sono questi, vuol dire che c'è una buona programmazione. Giovanni è un ragazzo con grandi doti tecniche e umane, disponibilissimo al lavoro e ha tutte le caratteristiche per dire la sua in questo settore. E così anche i suoi compagni Dargenio, Daugenti, Pinto, Colaci e Rutigliano. Il Bari in questi ultimi due anni ha fatto e sta facendo un lavoro enorme: tutti sappiamo da dove siamo partiti. Questi ragazzi hanno un senso di appartenenza che si fa fatica a spiegare, per loro giocare con la maglia del Bari è come giocare con quella della Juventus. Ecco, io dico che tutto quello che è pensabile, è possibile.

C'è un rapporto di grande intesa fra prima squadra e Berretti, ci si confronta fra staff tecnici, su quali siano i ragazzi più pronti, si fanno allenamenti congiunti per poterli valutare sul campo in modo da conoscerli meglio. Siamo dei vasi comunicanti, lavoriamo in sinergia. Mister Carrera ha avuto grande coraggio nel far esordire un classe '03 nella sua partita di esordio sulla panchina del Bari, ma è nelle sue corde; nella sua carriera ha fatto esordire tantissimi ragazzi giovani. Sono d'accordo con lui quando dice che se uno è bravo, gioca; non serve la carta d'identità.

Ora finalmente riprende il campionato, domani contro il Fancavilla. Ricominciare dopo un anno senza partite ufficiali non è facile; i ragazzi si sono allenati tutti giorni, ne abbiamo approfittato per lavorare molto sulla tecnica. Ci è mancato il campo. Domani avremo anche dei ragazzi aggregati dall'U17 allenata da Doudou: magari qualcuno di loro esordirà in Berretti e a suo modo vivrà il suo sogno».

Ultimo video

Serie BKT • Post #ComoBari • Mister Giuseppe...

domenica 14 aprile 2024