12/12/2018

Cornacchini: «È una vittoria che mi rende molto felice, è un passaggio importante»

Quinta vittoria consecutiva e titolo di campione d’inverno. Mister Cornacchini, dopo l’1-0 sul Troina, è un mix di felicità e concreta lucidità: «Sono molto soddisfatto. Ero molto preoccupato per la partita, sapevo che avremmo trovato una squadra fisica, con una discreta corsa. Avevamo giocato domenica ed ero a conoscenza delle difficoltà. Dovevamo assolutamente vincere, fare la partita e metterci energie. Non abbiamo giocato benissimo, ma sono soddisfatto. A livello mentale e fisico abbiamo sofferto, però è andata bene lo stesso, è una vittoria che mi rende molto felice, è un passaggio importante».

I siciliani si sono confermati un osso duro: «Indubbiamente è così, non l’ho fatto notare ai ragazzi, ma ero preoccupato alla vigilia. Avevo visto i filmati del Troina, per le loro caratteristiche potevano crearci delle difficoltà. Aver vinto mi dà fiducia. Vincere facile non è possibile. Abbiamo incontrato una squadra che in fase difensiva si piazzava a cinque dietro, con due esterni che viaggiavano tanto. Noi fisiologicamente non stavamo benissimo, penso a Bolzoni che si è allenato solo due volte in settimana o a Liguori che non aveva quasi mai giocato in stagione. Le squadre forti vincono in queste circostanze. I ragazzi hanno dato tutto quello che potevano. Sono partito con due centrocampisti del 2000 e appunto Bolzoni, poi quando ho messo Feola abbiamo sofferto meno».

La difesa si conferma impenetrabile e… pungente: «Sì, ma qui si parla di squadra. Quando fanno gol gli attaccanti, l’aiuto viene dalle retrovie. Oggi, ad esempio, le punte hanno fatto un lavoro pesante nel sacrificarsi e non stanno benissimo fisicamente. Prevedendo le difficoltà, dietro ho voluto mettere una linea difensiva anagraficamente vecchia».

Da questi incroci è possibile raccogliere spunti in chiave mercato? «Giocatori bravi se ne trovano in questa categoria. Penso che chi debba scegliere ha già segnato ciò che serve».

Ultimo video

Focus on...Giuseppe Sibilli

domenica 21 aprile 2024