#LegaB // La Serie BKT in campo contro la violenza sulle donne

19/01/2023

Per la 21a giocatori in campo con un nastro rosso

Prosegue la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che la Lega Serie B porta avanti sui campi grazie ai venti club e insieme al Dipartimento della Pubblica sicurezza - direzione centrale Polizia criminale e all’Organismo Congressuale Forense.

Un impegno sempre attuale anche alla luce dei report del Ministero dell’Interno che raccontano di un fenomeno con numeri ancora troppo alti e dei recenti casi di femminicidio apparsi sulle cronache nazionali.

Per questo durante la 21a giornata della Serie BKT, in programma il prossimo weekend, la Lega B ha organizzato una serie di iniziative per, come spiega il presidente della Lega B Mauro Balata, «non abbassare la guardia e attraverso lo straordinario veicolo comunicativo che è il calcio lanciare messaggi all’opinione pubblica affinchè questo odioso crimine, che rappresenta una violazione dei diritti umani, sia definitivamente sradicato dalla nostra società. Ringrazio l’Organismo Congressuale Forense e il Dipartimento Pubblica sicurezza direzione centrale di Polizia criminale, da sempre in prima linea per contrastare con professionalità il fenomeno, per la loro attenzione nell’appoggiare le nostre iniziative».

Nastro rosso e led
I giocatori delle due squadre durante il cerimoniale pre-gara della 14a giornata indosseranno al polso un nastro di colore rosso mentre sui led bordocampo apparirà la scritta 'No alla violenza sulle donne' con l’hashtag #BASTA che riprende la campagna lanciata nel 14o turno, quando in occasione della giornata internazionale del 25 novembre si giocò con uno speciale pallone rosso (in foto) accompagnandolo con diverse iniziative a supporto.

Per il Prefetto Vittorio Rizzi, vicedirettore generale della Pubblica Sicurezza – Direttore Centrale Polizia Criminale «La violenza di genere è un fenomeno complesso che ha radici antiche e che per essere contrastato richiede un’approfondita e incessante analisi interforze. Ringrazio la Lega Serie B perché oggi le squadre più amate dagli sportivi possono veicolare insieme a noi Forze di polizia un messaggio di fondamentale importanza, per promuovere un’effettiva parità di genere».

Le dichiarazioni dell’Organismo congressuale forense - «La violenza di genere è un crimine che non risparmia nessuno e che persiste ad ogni latitudine ed in ogni contesto culturale. Recentemente ha colpito drammaticamente anche una giovane avvocatessa, brava ed impegnata nel sociale che non potrà più realizzare i suoi sogni. Porteremo avanti noi le sue idee e le sue battaglie, con ancora più determinazione, onorandone la memoria. Ringraziamo la Lega Serie B e il suo presidente, Mauro Balata, per l'attenzione e sensibilità dimostrate».


I dati di questo inizio 2023 - Presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale, il Servizio Analisi Criminale, ufficio a connotazione interforze, tra l’altro effettua, anche attraverso l’estrapolazione di dati statistici, l’analisi di tutti gli episodi delittuosi che integrino fattispecie riconducibili alla violenza di genere. Relativamente al periodo 1 – 15 gennaio 2023 sono stati registrati 12 omicidi, con 5 vittime donne, tutte uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 4 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner. «Dati purtroppo inquietanti – conclude Balata - che danno una dimensione del problema e della necessità di proseguire con il massimo impegno per promuovere azioni di prevenzione e contrasto».

 

Fonte Lega B 

Ultimo video

Serie BKT • Post #ComoBari • Mister Giuseppe...

domenica 14 aprile 2024