
DCPS in campo per la Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo
Inizia l'avventura per l'ASD Redentore
In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, la Divisione Calcio Paraolimpica e Sperimentale della FIGC ha organizzato sabato scorso, a Bitetto, un doppio appuntamento dall’importante valore sociale, educativo e aggregante.
Al Centro Polivalente Nuova Nuvola la giornata si è aperta con un talk sul tema attualissimo del bullismo, grave fenomeno sempre più diffuso anche in rete. Il dibattito, moderato da Dora Anna Bendotti del DCPS, ha riguardato sia il dilagare nei più diversi contesti di quella che ormai può a tutti gli effetti essere considerata una piaga, che colpisce la nostra società a tutti i livelli, ma anche di come il contrasto a fenomeni gravi e diffusi come bullismo e cyberbullismo si sposi perfettamente con i valori quotidianamente alla base dell’attività della DCPS, come l’inclusione e l’abbattimento di ogni tipo di barriera.
Presenti il sindaco di Bitetto (e presidente di ANCI Puglia), Fiorenza Pascazio, il Garante dei Diritti delle persone con Disabilità per la Regione Puglia, Antonio Gianpietro, il presidente del Settore Giovanile Scolastico della FIGC (nonché presidente della Lega Nazionale Dilettanti Puglia), Roberto Vito Tisci, e il responsabile nazionale della Divisione Calcio Paralimpico Sperimentale della FIGC, Giovanni Sacripante insieme al Segretario Generale SSC Bari Antonello Ippedico. Hanno portato al loro testimonianza anche l’emotional coach Carmen Di Gironimo, presidente di “Emotional & More APS”, e Annamaria Tafuri, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Cianciotta – Modugno” che ha presentato i lavori realizzati dai suoi alunni proprio sul tema del bullismo.
Presente all'incontro la squadra dell’ASD Redentore, ‘gemellata’ biancorossa (QUI maggiori info) e partecipante alle competizioni della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC la cui 1° giornata si è giocata proprio dopo l’incontro formativo sul vicino campo sportivo ‘A. Antonucci’. Insieme ai biancorossi gli abruzzesi del Percorsi ODV che hanno giocato la 1a giornata del campionato Interregionale, 1° Livello dell'area centro Sud (larga vittoria dei biancorossi; la terza partecipante, Consorzio Terzo Settore, Napoli, non si è presentato).
In foto i ragazzi dell'ASD Redentore Bari
Ultimo video

