Ciofani: «Questa squadra ha la forza per crederci»

18/02/2020

«La continuità non è importante, è fondamentale»

Dopo l'ottimavittoria ottenuta contro il Picerno, 21o risultato utile di fila per i biancorossi, Matteo Ciofani guarda con fiducia al trittico di impegni che attende il Bari nei prossimi giorni:

«Domenica una vittoria importante, entusiasmante sotto certi versi, ottenuta nel nostro stadio, davanti ai nostri tifosi; davvero una bella giornata. Il nostro continua ad essere un andamento importante, ma, se vogliamo provarci fino alla fine, dovremo provare a vincerle tutte, anche in trasferta. Questa squadra insegue dall’inizio del campionato e non è facile, ma ha la forza per crederci, anche avendo un margine d’errore bassissimo. Sono convinto ci sia ancora del potenziale inespresso. 

Ci aspettano due trasferte consecutive, impegni molto complicati; conosco l’ambiente di Terni per averci giocato, ma prima ancora dovremo fare i conti con la Cavese giocando sul sintetico di Castellammare, con tutte le incognite del caso.

La continuità è importante, fondamentale; le sconfitte portano scorie, spesso inutili, si fatica a vedere gli aspetti positivi. Essere continui invece ti fa lavorare meglio, vincendo è ancora meglio.

Appena arrivato mi sono integrato velocemente, alcuni compagni li conoscevo già, mi hanno dato una grossa mano nella fase di ambientamento; conoscere il Mister e la sua idea di calcio mi ha senza dubbio aiutato; lui è molto preciso, pignolo, un po’ come me. In generale posso ricoprire tutti i ruoli della difesa, anche grazie al mio modo di giocare, poco istintivo e molto razionale.

Come ho trovato la C? Non mi ricordavo un campionato così agguerrito; a Monopoli ho capito davvero cosa voglia dire giocare nel Girone C. Loro l’hanno messa sul piano dell’aggressività, noi non ci siamo tirati indietro, ma sono venute meno alcune nostre caratteristiche; ci sono stati diversi momenti nella stessa partita, ma non abbiamo mollato, anche quando siamo rimasti in dieci. Dall’altra parte loro hanno dimostrato perché sono dietro di noi di soli tre punti». 

Ultimo video

Serie BKT • Post #ComoBari • Mister Giuseppe...

domenica 14 aprile 2024