Vivarini: «Ottenere il nostro obiettivo, con le buone o con le cattive»

29/02/2020

Le parole di mister Vivarini in vista della sfida contro l'Avellino

Vigilia di campionato per mister Vivarini e il suo Bari che si prepara alla sfida casalinga contro l'Avellino:

«Abbiamo un obiettivo e vogliamo centrarlo, con le buone o con le cattive; dobbiamo blindare la qualità delle nostre prestazioni, è fondamentale, oltre a cercare di vincere il più possibile fino alla fine, mantenendo i piedi per terra e tanta umiltà. 

Non bisogna mai sottovalutare il campionato di Lega Pro; sono tanti i casi di squadre blasonate e importanti che hanno avuto difficoltà. Ma in questo campionato ci sono valori che vanno oltre la tecnica e la tattica; anche per i grandi giocatori non è scontato adattarsi e far bene. Lo abbiamo visto, contro di noi squadre feroci, soprattutto nel gioco sporco; e proprio sotto quell’aspetto dobbiamo migliorare, farci più furbi, essere più duri in alcune circostanze, perchè poi, proprio quegli episodi, condizionano tutto.

Da parte nostra sempre grande attenzione e concentrazione, abbiamo sempre cercato di isolarci dal contesto e di pensare a noi; ma è normale che, anche inconsciamente, poi si guarda alla classifica; questo vale per tutte le componenti. Stiamo facendo molto bene, lo dicono i risultati, lo dicono i numeri: 23 risultati utili, miglior attacco 2020 con 18 gol, maggior numero di uomini a segno. Veniamo da due prove positive che non hanno però portato i punti che volevamo; ma anche lì ci sono episodi che poi vanno a condizionare giudizi e morale. Il nostro grande lavoro deve essere puntato sull’aspetto mentale.

Non ci lamentiamo mai delle direzioni arbitrali, ma sento sempre più spesso discorsi che non capisco. Dopo Terni qualcuno si è lamentato, poi andiamo a rivedere le immagini e si nota chiaramente come i due gol della Ternana siano condizionati da falli evidenti su Antenucci; contro la Cavese, sul gol di Sabbione, rimangono molti dubbi, per non parlare del post gara di Reggio, dove le immagini hanno dimostrato infondate le proteste. Bisognerebbe con attenzione analizzare le immagini prima di esprimere giudizi; negli episodi, il Bari è in credito con la fortuna. 

Facciamo attenzione all’Avellino, una buona squadra, con giovani interessanti e una fisionomia ben definita; verranno al San Nicola cercando di andare oltre i loro limiti. All’andata siamo stati ingenui, è uno dei pareggi che ci ha lasciato l’amaro in bocca, che ha lasciato rabbia. Una partita dove dovremo tirare fuori una prestazione importante puntando ovviamente al risultato pieno. Le scelte? Ancora oggi dovremmo valutare bene la condizione del gruppo».

Ultimo video

Serie BKT • Post #ComoBari • Mister Giuseppe...

domenica 14 aprile 2024