Pianeta 'Galletti' // 7a Danone Nations Cup, U12 Women, le finali a Coverciano

16/06/2023

Bari, Fiorentina, Inter e Parma si contendono il trofeo

Under 12 Women - Danone Cup, Fase Finale

Si disputerà domenica 18 giugno, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, la finale della settima edizione della Danone Nations Cup, la manifestazione Under 12 organizzata da Danone e FIGC - Settore Giovanile e Scolastico. A sfidarsi nella fase nazionale, che in Italia è riservata esclusivamente alle formazioni femminili dal 2016, le squadre vincitrici della fase interregionale: Bari, Fiorentina, Inter e Parma.

L’evento, che eleggerà le vincitrici della Danone Nations Cup, è inserito nel contesto del Grassroots Festival organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC: la cornice ideale per un’attività che, come la Danone Nations Cup, ha lo scopo di promuovere e valorizzare il calcio femminile.

L’edizione della Danone Nations Cup di quest’anno ha visto la partecipazione di 131 società, 9 in più del 2022 - club professionistici di Serie A, Serie B e Lega Pro, società di Serie A e Serie B femminile, società riconosciute come club giovanili di 3° livello che hanno attivato il progetto relativo allo sviluppo dell’attività femminile, società femminili riconosciute come club di 2° livello e delle società inserite nel progetto delle Aree Sviluppo Territoriali (AST) per lo sviluppo dell’attività femminile - un segnale forte che conferma l’importanza del calcio femminile in Italia. La Danone Nations Cup, è un progetto che va ben oltre la semplice competizione calcistica e che promuove tra le atlete valori come il fair play, il rispetto dell’avversario, l’integrazione tra culture diverse, la socializzazione, lo spirito di gruppo e uno stile di vita sano.

La finale di Coverciano sarà infatti preceduta dagli SGS Grassroots Awards - l’evento di premiazione delle Società e dei soggetti che svolgono attività nello sviluppo del calcio giovanile di base - che si terranno il 17 giugno presso il Palaterme di Montecatini Terme. In occasione della cerimonia, sarà conferito il ‘Premio Empowerment femminile’ di Danone dedicato alla parità di genere, un riconoscimento che premierà una donna (calciatrice, allenatrice, dirigente) che ha contribuito a generare valore e crescita nel mondo del calcio giovanile.

 

 

In foto il gruppo delle nostre ragazze Under 17 vincitrici del campionato regionale

Ultimo video

Focus on...Giuseppe Sibilli

domenica 21 aprile 2024