Lega B con #BeActive per la Settimana Europea dello Sport

21/09/2023

Il progetto per promuovere lo sport e corretti stili di vita

Lega Serie B aderisce con entusiasmo al Progetto #BeActive, organizzato dalla Commissione Europea in 40 paesi, giunto alla nona edizione, che intende promuovere a tutti i livelli il beneficio della pratica sportiva per tutti, nel segno dell’inclusione, della partecipazione, della coesione sociale, dell’innovazione. In tutti i campi della Serie BKT, per i turni 6 (22-23-24 settembre) e 7 (26-27 settembre), verranno esposti il Logo del Progetto e i siti web dove è possibile aderire e partecipare nel lungo elenco di eventi sportivi in programma dal 23 settembre al 15 ottobre.

EWoS 2023

La Settimana Europea dello Sport (EWoS. “European Week of Sports”) coinvolge ogni anno in Europa decine di milioni di persone tra cittadini, famiglie, bambini, adolescenti e atleti in 40 Paesi Europei. Lo scopo è di sottolineare la centralità dello Sport come elemento fondamentale nella crescita individuale, la salute e il benessere sociale.  Partecipazione, Inclusione e Coesione, Innovazione sono le tematiche che caratterizzano l’edizione di quest’anno, come evidenziato dal presidente della Lega B Mauro Balata: «Lo sport è il fulcro del nostro lavoro quotidiano e incarna valori sociali e di benessere psico-fisico che intendiamo promuovere e valorizzare costantemente. Desidero ringraziare il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio con Sport e Salute per la rinnovata collaborazione che permetterà di diffondere con maggior vigore l’importanza dello sport come veicolo che abbraccia indistintamente donne e uomini di qualsiasi età».  

EWOS 2023 vede protagonisti le Federazioni Sportive, le principali Leghe Sportive, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di Promozione Sportiva, le Associazioni Benemerite, Palestre, Circoli Sportivi, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, i Comuni e le loro amministrazioni. Essi contribuiscono non solo sostenendo la campagna, ma anche attivando centinaia di eventi sportivi sul territorio nel nome di #BeActive (lo slogan ufficiale), generando così un programma intenso e articolato, consultabile qui:

https://www.sportesalute.eu/beactive/calendario-eventi.html

https://www.sport.governo.it/it/comunicazione-ed-eventi/settimana-europea-dello-sport-ewos/ewos-settimana-europea-dello-sport/

 

IL MAIN EVENT

La settimana culminante, da sabato 23 settembre a sabato 30, è caratterizzata dal Main Event, in programma a Roma nel suggestivo Parco del Foro Italico, dove sarà attivo il #BeActiveMultiSportVillage, un’area di oltre 7.000 m2 con una vasta quantità di attività sportive gratuite e per tutte le età. Lunedì 25 settembre, il villaggio sarà interamente dedicato alle scuole, anche grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio. Altro evento di spicco del progetto è la BeActiveNight, la notte dello Sport, che caratterizzerà la notte di sabato 23 settembre e verrà celebrata in simultanea in tutta Europa attraverso centinaia di eventi sportivi aperti a tutti.

 

Fonte Lega B 

Ultimo video

Focus on...Giuseppe Sibilli

domenica 21 aprile 2024